Avviciniamoci allo sport – Estate!

Con la chiusura delle scuole, tanti i bambini che restano a casa e altrettante le famiglie che si trovano in difficoltà nel conciliare il lavoro, gli impegni e le esigenze dei più piccoli.

Per cercare di offrire un aiuto concreto, specialmente quando si è in presenza di bambini con delle fragilità (cognitive, relazionali, sociali…), l’Associazione Orizzonte ODV, nell’ambito delle attività proposte all’interno del progetto “Sport corpo e mente”, è lieta di presentare un prosieguo dei laboratori di avvicinamento allo sport.

Che cos’è Sport corpo e mente?

Nato per essere un sostegno concreto alle attività scolastiche dell’Istituto Michetti di Francavilla al Mare e un’opportunità per tante famiglie locali, il progetto si prefigge come primo obiettivo quello di essere un corrimano per le tante coppie genitoriali che hanno un figlio nella fascia di età 3-14 anni che ha manifestato un disagio, delle difficoltà, una disabilità.

Finalità

Attraverso un filo diretto con i genitori, con i bambini e con gli insegnanti di questi, “Sport-corpo e mente” si prefigge di poter ottenere:
miglioramento qualitativo della vita dei singoli nuclei familiari, ai quali sarà data la possibilità di condividere i loro disagi, parlare delle loro difficoltà, sapere che c’è la possibilità di aderire ad un’iniziativa territoriale pensata e dedicata a loro, ai bambini più fragili e bisognosi di attenzione;
– attraverso un’attività sinergica tra l’Associazione Orizzonte ODV, la scuola, gli educatori e gli insegnanti e le famiglie è prevista la creazione di una rete a supporto dei bambini e dei loro genitori così da ridurre le disfunzionalità legate a dei contesti poco stimolanti o poco equilibrati per un corretto sviluppo psico-motorio e cognitivo dei bambini stessi;
– attraverso un’attività fisica finalizzata al potenziamento delle abilità dei singoli e al lavoro sulla comunicazione e la socializzazione di gruppo, i bambini coinvolti nel progetto verranno facilitati nell’apprendere l’importanza che lo sport può avere nella loro vita (sport-terapia) e guidati nell’assimilare “giocando” la disciplina, il rispetto per le regole, l’importanza di uno stile di vita sano

Come partecipare

La partecipazione è gratuita e per iscriversi è necessario contattare il numero 347.1692195 e munirsi di un certificato medico che attesti la possibilità a fare attività motoria non agonistica.

Dove e quando si tengono i laboratori?

Il Martedì e il Venerdì mattina, dalle 9.00, le attività si terranno con operatori qualificati presso i locali della palestra C.M. Fight Academy, in Via Cicognini.

Ti potrebbero interessare:

Orientamento genitoriale

5 per MILLE

Alcune curiosità sullo sport e la disabilità

Storia ed evoluzione dello sport inclusivo