Inizia così l’avventura del progetto ideato da Michelina Mattoscio, ormai oltre venti anni fa, di creare una realtà per i ragazzi diversamente abili che un giorno non avranno più i loro genitori.
Davanti al Notaio Giordano, i fratelli Mercurio, la Vicepresidente Assunta Graziani, la collaboratrice Giulia Di Sipio, il 22 Febbraio Michelina Mattoscio firma l’acquisto di una struttura sul territorio di Miglianico, “Ex Lu chiappin”.
Sembra quasi un sogno… anzi, forse è qualcosa ancora più grande di un semplice sogno.
“Erano mesi che cercavamo, anche insieme all’aiuto di Vincenzo Di Peco, un volontario, una struttura sufficientemente grande per poter ospitare un nuovo centro diurno con annessa una residenzialità, quando, riportando a casa un utente, ormai un anno fa, vidi il cartello “vendesi” sulla struttura che un tempo era un’importante balera del territorio”, così racconta Michelina Mattoscio.
Chiamai Ennio Mercurio, Ingegnere e amico da anni per informarmi. L’edificio era della sua famiglia. Della nipote, Gloria Mercurio per l’esattezza. La figlia di suo fratello.
Elaborato il progetto realizzato e presentato all’Intesa San Paolo per chiedere il mutuo di 400.000€ che ha permesso l’acquisto e darà modo di avviare i lavori di ristrutturazione, complesse le garanzie e le procedure che hanno permesso, grazie anche alla collaborazione dello Studio Commercialisti Procida di Pescara, la fiducia e la delibera. Quasi 12 mesi, dalla scrittura del compromesso, ci sono voluti per arrivare alla firma.
Prezioso, quanto scrupoloso, il lavoro svolto fino ad ora dallo studio dell’Ingegner Mercurio di Francavilla al Mare che, insieme a suo figlio Davide, hanno cercato di ottimizzare al meglio gli spazi e le risorse esistenti.
“Non si può sprecare una simile opportunità” afferma Ennio Mercurio per il territorio, per la comunità, ma soprattutto per le venti famiglie e venti persone che potranno trovare una casa e una realtà ospitale e accogliente, dove poter continuare a vivere senza i loro genitori.
Tante le preoccupazioni, ma anche le speranze e l’ottimismo.
La ditta di Costruzioni Martelli, di Ripa Teatina, si è ufficialmente impegnata a terminare i lavori entro il 2025 e questo fa ben sperare le tante famiglie che saranno coinvolte in questo progetto.
“Ancora ci sembra un sogno”, continua a ripetere Michelina Mattoscio. “Sono passati 31 anni da quando Orizzonte ODV ha iniziato ad offrire i suoi servizi e, fin da subito, l’idea progettuale era chiara: garantire una casa accogliente e stabile. Soprattutto per quei ragazzi che non hanno più i genitori”.
Oggi che quell’idea sta prendendo forma, tutto sembra essere più chiaro e nitido.
Per tutti coloro che volessero sostenere questo progetto, ecco i riferimenti:
Puoi usare l’Iban: IT07Z0306909606100000401849 intestato a ORIZZONTE ODV
oppure donarci il tuo 5×1000 al codice fiscale 93011740698
Nella causale puoi scrivere: Donazione progetto Dopo di Voi ci siamo Noi.
Ti potrebbero interessare: