Strategie educative per il benessere familiare
IN CHE COSA CONSISTE IL PERCORSO “GENITORI IN CRESCITA”?
Il percorso proposto dall’Associazione Orizzonte ODV, dal titolo “Genitori in crescita”, nell’ambito del progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo, dal titolo “Idee per crescere”, è un’iniziativa a sostegno alla genitorialità, che prevede un incontro a cadenza bisettimanale all’interno del salone della Parrocchia degli Angeli Custodi di Francavilla al Mare.
Condotto dalle Psicologhe Giulia Di Sipio e Federica Di Credico, le attività proposte all’interno di ogni singolo incontro, saranno caratterizzate da momenti di psicoeducazione, giochi di ruolo, riflessioni condivise e homework settimanali.
Programma:
1) Lavorare sulle aspettative: cosa sono, come definirle e, soprattutto, come gestirle
Le aspettative si riferiscono a quei comportamenti che si vorrebbero aumentare e promuovere nel figlio. Spesso, quando si parla di aspettative, le difficoltà maggiori le si incontra: confondendole con le regole, o definendole troppo elevate e irrealistiche, andando ad inficiare la relazione affettiva, con il/la figli* e determinando, a lungo andare, un impatto negativo sull’autostima del bambino. Nel medio-lungo termine, quando le aspettative sono eccessive rispetto all’età anagrafica, al bambino, al contesto… è possibile che compaiano dei conflitti o che si esacerbino delle dinamiche poco funzionali all’interno del nucleo familiare.
2) Regole: come definirle e farle rispettare
Definire delle regole all’interno di un nucleo familiare è il modo, attraverso il quale, si delimitano i ruoli, i confini, i limiti che è importante rispettare per il benessere di ciascun individuo e della famiglia. Le regole stabilite vanno condivise insieme, dando modo a ciascun membro del nucleo, e soprattutto ai bambini presenti, che quando non verranno rispettate ci sarà una conseguenza. In alcuni casi può essere funzionale perfino realizzare un contratto scritto, un cartellone, uno strumento visionabile da tutti in ogni momento che ne riassuma i punti salienti. La difficoltà più grande che talvolta si incontra è quella di saper dare delle priorità agli aspetti della vita quotidiana che si vogliono regolamentare.
3) Portare la consapevolezza nel quotidiano: Il triangolo dell’azione.
Talvolta accade, all’interno delle dinamiche familiari o del quotidiano che, quasi improvvisamente, ci si ritrovi nel bel mezzo di un capriccio, di un comportamento problema o di una discussione… senza sapere bene il perché e il come si sia arrivati a quel punto. In ogni nucleo, ognuno porta sé stesso: il suo carattere, il suo temperamento, la sua storia… e questo fa sì che ogni individuo interpreti e rielabori i messaggi che riceve dall’esterno a suo modo. Imparare a fermarsi, ad osservare cosa sta accadendo a noi e intorno a noi può diventare l’elemento discriminante per attivare un processo di trasformazione funzionale al benessere di tutti.
4) Essere giustamente direttivi: come dare indicazioni nel modo corretto
Quante volte ci troviamo a dover dare ai nostri bambini delle indicazioni per far sì che facciano (o non facciano qualcosa)? …e quante volte ci si interroga sul come farlo nel modo corretto. Quando si danno dei comandi, fondamentale è imparare la modalità con la quale impartirli così che siano chiari, coerenti, espressi in modo appropriato, sia a livello verbale che non verbale. Così come per il bambino, anche per il genitore è molto frustrante non sentirsi ascoltato o rispettato nelle sue richieste e spesso dalla frustrazione, si può con facilità attivare delle dinamiche poco funzionali.
5) La Comunicazione efficace: che cos’è e come si caratterizza
Che cosa si intende per comunicazione efficace? Quali sono le sue basi e gli elementi che la caratterizzano? Quali abilità fanno di un persona, un buon comunicatore? In che modo la comunicazione rafforza o indebolisce le nostre relazioni quotidiane? Come possiamo, facendo un corretto uso del dialogo, prevenire i conflitti e gli scontri? Le parole hanno un’energia e spesso questo aspetto, nel nostro modo quotidiano di usarle, viene trascurato. Imparare ad utilizzare in modo strategico alcune tecniche comunicative può essere uno strumento fondamentale per costruire ponti, rafforzare legami e motivare un processo di sviluppo e di crescita.
6) Che cos’è l’autostima e come potenziarla nei nostri bambini
Come potremmo definire l’autostima e quali sono gli aspetti fondamentali sui quali ogni genitore dovrebbe puntare? Come fare per dare al nostro bambino un ambiente sicuro, protetto, in cui crescere, ma allo stesso tempo sfidante a tal punto da permettergli di scoprire e potenziare le sue abilità? Quando e in che modo premiare il raggiungimento degli obiettivi dei nostri figli? Che cos’è un rinforzo? Ci sono dei rinforzi più funzionali di altri? E’ giusto lodare un comportamento corretto o strategicamente è più utile sottolineare solamente quelli che non vanno bene o che non supportano un percorso di crescita equilibrato?
7) Punizioni: quando servono e come darle – La tecnica del Time Out
Le regole in una vita condivisa sono fondamentali. Avere dei limiti entro cui crescere è uno dei modi attraverso i quali l’individuo si sente al sicuro e protetto nel tempo. …ma cosa fare quando il nostro bambino non rispetta i confini che gli abbiamo dato? Come intervenire per ripristinare un equilibrio che si è rotto e un dialogo che si è interrotto? In che modo si può prevenire il conflitto?
Il percorso, scandito nelle date qui di seguito riportate, non ha alcun obbligo di frequenza. Per poter partecipare è necessario iscriversi contattando il numero di telefono: 347.1692195.
L’INGRESSO E’ GRATUITO.
DATA | ORARIO DI INIZIO | ORARIO DI FINE | TITOLO INCONTRO |
9-9-2024 | 17.00 | 18.00 | Presentazione dell’iniziativa on line |
16-9-2024 | 17.00 | 18.20 | “Lavorare sulle aspettative” |
30-9-2024 | 17.00 | 18.20 | “Regole: come definirle e farle rispettare” |
14-10-2024 | 17.00 | 18.20 | “Portare la consapevolezza nel quotidiano:
Il triangolo dell’azione.” |
28-10-2024 | 17.00 | 18.20 | “Essere giustamente direttivi: come dare indicazioni nel modo corretto” |
11-11-2024 | 17.00 | 18.20 | “La Comunicazione efficace: che cos’è e come si caratterizza” |
25-11-2024 | 17.00 | 18.20 | “Che cos’è l’autostima e come potenziarla nei nostri bambini” |
16-12-2024 | 17.00 | 18.20 | “Punizioni: quando servono e come darle – La tecnica del Time Out” |
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